Schema della sezione
-
A Castel San Pietro (Svizzera), la frazione di Monte è stata oggetto di un inedito quanto innovativo progetto pilota a livello nazionale con lo scopo non solo di valorizzare dal punto di vista storico e paesaggistico i manufatti e i luoghi stessi, ma anche e soprattutto di realizzare condizioni favorevoli affinché i residenti possano vivere appieno il loro paese così da (ri)creare quel "tessuto sociale e di vita intergenerazionale" che ci si auspica migliorerà ulteriormente la qualità di vita, specialmente delle persone anziane. In questa sezione potete trovare il link alla pagina del comune di Castel San Pietro che presenta il progetto e in particolare il video che racconta l'inaugurazione del progetto.
Interessante è osservare il percorso di avvicinamento, con una meticolosa fase di ascolto della popolazione che è raccontata in questo video.
Inoltre tutta la documentazione di progetto è disponibile qui, così come lo studio su "Presenza e distanza nell'anzianità nelle regioni periferiche", che ha ispirato il progetto di Monte.